Dal 1° gennaio 2015, per chi ha meno di 30 anni l’associazione sarà totalmente gratuita. Non si pagherà nessuna tassa istruttoria all’atto dell’iscrizione, e la quota annuale sarà a costo zero fino al 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del trentesimo anno di età.
In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento di € 32,00 a titolo di imposta di bollo.
La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età. Dal successivo 1° gennaio, l’Associato dovrà corrispondere il relativo contributo annuo (pari a 152 euro) e il Mandante dovrà versare il relativo corrispettivo annuo (pari a 61 euro).
A tale proposito ricordiamo che solo gli Associati hanno il diritto di partecipare all’Assemblea della Società e di votare sulle relative deliberazioni poste all’ordine del giorno, compresa la nomina dei componenti del Consiglio di sorveglianza.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Associati e Mandanti, URP e Fondo di Solidarietà a questo indirizzo e-mail: Sam.autori@siae.it.
Facciamo presente che i nostri rappresentanti in Consiglio di sorveglianza, Alessandro Angrisano e Roby Benvenuto, avevano richiesto, depositando un apposito documento, un cambiamento nella gestione delle quote sociali, troppo esose per i giovani autori. Tra le altre richieste, anche una maggiore spinta nella digitalizzazione del borderò, la semplificazione di alcune tariffe per la musica live e una maggiore attenzione nei confronti degli ex-soci e del dramma che molti di essi stanno vivendo con l’improvvisa abolizione dell’assegno di professionalità.
Siamo quindi soddisfatti di questa grande novità e speriamo che presto possano seguire ulteriori provvedimenti in merito agli altri argomenti proposti.
“Per Chi Crea” è il programma promosso dal Ministero della... Leggi tutto»
Più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi... Leggi tutto»
Approvata dal Consiglio di Gestione SIAE la proposta del Presidente... Leggi tutto»
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.
Segui i nostri aggiornamenti, inserisci la tua email e ricevi tutte le nostre news.